Social Media Soup – Novembre

Articolo blog
01/12/2017 • scritto da Mariangela Napolitano
5 Flares 5 Flares ×

Nella dieta preventiva alle grandi mangiate natalizie non può di certo mancare la nostra Social Media Soup, uno spuntino sano e nutriente di aggiornamenti dal mondo dei social media.

Ecco tutte le novità di Novembre, da consumare a colazione, pranzo o cena.

News da Facebook, creativity first

Tra le novità più interessanti di Facebook nel mese di novembre troviamo sicuramente il lancio di Creator, un’app dedicata ai video broadcasters che permette loro di customizzare i loro contenuti con la creazione di cornici, intro e outro ed elementi grafici.

Un ottimo strumento, facile da scaricare e utilizzare, per personalizzare soprattutto le dirette live con sticker ed effetti della camera per tutta la durata della diretta video. Come sempre Facebook si dimostra molto attento ai contenuti video, sia per i produttori amatoriale che per i professionisti, e con Creator riesce a colmare ancora di più le distanze che lo separano da YouTube.

Messenger a portata di website

Lanciata in fase beta a inizio mese, l’integrazione di Messenger su un sito web esterno ha riscosso molti consensi tanto da diventare una realtà alla portata di tutti.

A partire da ora, sarà possibile integrare sul proprio website o ecommerce, una chat Messenger customizzata per gestire il rapporto e l’assistenza con gli utenti e tenerne la cronologia. Per chi volesse installare la chat ecco qui istruzioni e consigli.


News da Instagram, regram integrato

Una news che tutti stavano aspettando: Instagram sta segretamente testando un Regram button nativo.

Basta peripezie e salvataggi di immagini per poterle ricondividere sul proprio account. Basta anche agli slalom tra decine di app di terze parti, a partire da Regram, per trovare quella che più fa al caso vostro. All we want for Christmas is a Regram button!

Novità anche per le Stories e per chi come noi è un Gif Addicted: sì, potrete tra qualche tempo inserirle anche all’interno delle vostre Instagram Stories.

Ovviamente, non tutte le novità testate da Instagram potrebbero rivelarsi realtà. Di certo non vediamo l’ora di scoprire cosa sia Add Coffee.

News da Snapchat, cambio di stagione

Snapchat si rifà il look, decidendo di dividere i contenuti di amici e conoscenti, da quelli di brand, pagine, community. Nonostante non sia una cosa nuova, anche Facebook sta da tempo effettuando dei test al riguardo, Snapchat è al momento il primo social network a compiere ufficialmente quest’operazione.

News da YouTube, una stories è per sempre

Le Stories impazzano, su Instagram sono ormai utilizzate da 300 milioni di utenti al giorno.

A quanto pare, dopo Snapchat, Instagram, Facebook e WhatsApp, anche YouTube ha pensato di avere le sue.

Ecco allora che nascono le Reels, qualcosa di un po’ diverso dalle solite Stories. In cosa? Queste non scadono mai. Che siano 24h oppure un anno, le Reels una volta caricate sul canale YouTube dureranno per sempre.

Si tratta di contenuti veloci, fatti per lo più con uno smartphone, e della durata di circa 30 secondi, a cui è possibile aggiungere filtri e anche stickers.

Un’altra novità fondamentale, è che le Reels non saranno mostrate in altro nel feed come per gli altri canali, ma avranno una tab apposita. Più Reels di uno stesso creatore verranno “likate” da un utente, più contenuti video dello stesso creatore verranno visualizzati nel suo feed, come una specie di effetto boost.

L’ingrediente segreto della nostra #SocialMediaSoup

Gif, gif e ancora gif, non ne abbiamo mai abbastanza! E Facebook, che ci conosce come le sue tasche non si stanca mai di farcele utilizzare in modi sempre nuovi e divertenti.

Quel tocco peperino nella nostra Social Media Soup questo mese è dato dai GIF Polls, sondaggi costruiti con le gif da poter lanciare sulle bacheche di pagine fan o amici.

Che dire? Well Done!

5 Flares Twitter 0 Facebook 0 Google+ 0 LinkedIn 5 Pin It Share 0 5 Flares ×

Potrebbe interessarti anche