La motion design alla conquista del web, trend e Case Study

Negli ultimi anni è avvenuta una vera esplosione tra sviluppo Web e grafica animata: le interfacce web e app sono in continua evoluzione e sempre più spesso presentano animazioni grafiche che hanno lo scopo di creare maggiore interazione con l’utente.

L’azione spesso guida le emozioni, così il motion design nelle interfacce web diventa il trend che maggiormente si è sviluppato negli ultimi anni.

L’animazione grafica è l’attrazione necessaria affinché il design di un sito web sia perfetto per gli utenti grazie alla dinamicità che dà vita alle classiche interfacce statiche.

Una homepage con un’animazione divertente, intrigante e accattivante può distinguersi dalle altre e aggiungere fascino a un sito web, catturando la nostra attenzione e stuzzicando la nostra curiosità.

Oltre al fattore estetico, l’animazione può aiutare in senso pratico nella “UX”, ovvero la user experience. La grafica in movimento dona infatti ad una struttura complessa maggior leggerezza e aiuta gli utenti a navigare più facilmente. 

Spesso, ad esempio, le interfacce App si servono del motion design per spiegare all’utente una particolare funzione.

È il cosiddetto onboarding animato, una nuova tendenza nell’UX design, che consente alle persone di visualizzare attraverso un contenuto animato come eseguire azioni specifiche all’interno dell’app mobile o del sito web.

Ecco alcuni siti che possono ritenersi dei veri e proprio “Case Study” per quanto riguarda il web motion design suddivisi in base all’utilizzo di particolari effetti grafici.

Animazione sullo sfondo

Che sia l’animazione del marchio, un processo di produzione o la presentazione di un team, l’animazione sullo sfondo in homepage è un’ottima idea per attrarre e intrattenere il visitatore su un sito.

Questa tipo di motion consente alle persone di saperne di più sull’azienda. Semplice ed esplicativo, funziona come un biglietto da visita ma, in alcuni casi, può accompagnare il visitatore nella conoscenza della mission aziendale.


https://www.fishingthefeed.com

Motiontype

Il Motiontype è la tecnica di animazione che mescola tipografia e movimento. Oggi, è spesso presente un’animazione di testo che aggiunge la giusta sensazione di movimento e innovazione al look di un website.

È emozionante come un testo semplice, combinato con il giusto tono, ritmo e stile tipografico, possa evocare emozioni forti e potenti associazioni. Il motiontype può aiutare l’utente a concentrarsi su ciò che viene detto su un sito web e comprenderlo a diversi livelli di percezione.

http://www.gt-flexa.com/

Spazi 3D

Home, blog e contatti? Addio alle voci principali che ci hanno accompagnato per venti anni: alcuni programmatori e modellatori 3D reinventano le regole del web, creando spazi tridimensionali pronti per essere visitati dall’utente come in un museo.

Anche Netflix ha creduto in questo tipo di soluzione per una pagina web dedicata ai costumi di due delle sue serie TV più seguite, The Crown e The Queen’s Gambit.

https://www.thequeenandthecrown.com/view

Effetti con mouse hover

L’animazione al passaggio del mouse è ormai un classico del web motion design. È il tipo di animazione per web più utilizzato che continua a guadagnare terreno oggi. Perché è così popolare?

Molto probabilmente, a causa della facilità di implementazione e dell’esperienza utente entusiasmante che crea. Consente di ottenere bellissimi risultati con il minimo sforzo, trasformando l’esperienza dell’utente in un gioco. 

Tuttavia, è anche fondamentale comprendere il potere dell’equilibrio e non abusare di questo effetto e sfociare in un’animazione fine a se stessa.

https://matruecannabis.com/en/

Gallerie e presentazioni animate

Infine, la tendenza delle gallerie e delle presentazioni animate. Sembra una sequenza di immagini che si alterna automaticamente sullo sfondo del sito.

Di solito, le transizioni delle immagini sono monotone, semplici o morbide, in modo che questa animazione non distragga l’utente dall’obiettivo principale.

C’è chi però, come Samuel, ha creato una vera e propria storia sulla sua formazione professionale.

https://www.samuelday.de/

Abbiamo visto come questo trend si stia diffondendo a macchia d’olio e come il web motion design sia diventato sempre più importante all’interno dei progetti web.

Possiamo ora solo immaginare quali scenari si apriranno in un mondo in cui altre tecnologie saranno pronte ad entrare in scena e integrarsi con queste dinamiche, come la realtà aumentata o la realtà virtuale. 

Non sappiamo cosa ci riserva il futuro, ma c’è sicuramente da aspettarsi una nuova evoluzione delle piattaforme online che cambieranno continuamente il nostro modo di vivere il web.