GHU Hotels è un gruppo alberghiero emergente a conduzione familiare, dotato di 6 strutture tra Firenze, Lucca e Milano.

La filosofia del brand gira intorno al concetto di “accoglienza dedicata”: l’attenzione ai particolari e una declinazione dell’offerta per le varie strutture – Deluxe, Family, Business, Comfort – sono fondamentali per permettere al cliente di scegliere quella più adatta alle sue esigenze.

Uno degli obiettivi principali nella creazione della brand identity è stato quello di dare una percezione diretta e chiara delle differenze tra le varie strutture e lasciar emergere l’attenzione nell’accoglienza, senza tralasciare il lato umano dell’esperienza.

Partendo dal logotìpo di GHU Hotels, corretto in termini di spazi tra i caratteri ma lasciato il più basic possibile per garantirne l’indipendenza dal punto di vista visivo, abbiamo estrapolato la lettera U rendendola la base di tutto il sistema, dividendola in due sezioni.

Questo ci ha permesso di associare un segno grafico ad ogni tipologia di struttura e declinarlo attraverso immagine coordinata, gadget o qualsivoglia elemento che riconduca al brand, per caratterizzare la rete di hotels rendendoli unici nella propria fattispecie ma sempre legati nell’identità visiva del gruppo.

Ad ogni categoria di hotels è stato associato un colore in grado di posizionare ed identificare le singole strutture. Ogni tonalità spiega, seppur in modo astratto, l’area in cui ci troviamo: deluxe, family, comfort, business.

I font scelti per l’identità sono l’Aeonik per titoli e testi principali e il Merriweather per l’utilizzo di testi secondari. Due font “serif” e “sans serif” che insieme danno ritmo e contrasto alla comunicazione del brand.