Casa Fiorucci nasce come piattaforma e-commerce del brand Fiorucci, storico marchio italiano nato nel 1850 specializzato nella produzione e vendita di prodotti di charcuterie.

Il concept alla base del progetto è la creazione di uno spazio digitale che possa diventare la casa di tutti i consumatori alla ricerca dei sapori e delle tradizioni enogastronomiche italiane.

La nostra agenzia ha supportato l’azienda nella progettazione della brand identity e della digital strategy.

Uno degli obiettivi principali della creazione della brand identity di Casa Fiorucci è stato quello di unire la parte più tradizionale e conservativa del marchio italiano, ad una visione più innovativa che, in maniera semplificata e contemporanea, desse risalto al concetto di “casa”.

 

La proposta, nonostante la sua modernità, attinge al patrimonio tradizionale italiano delle insegne delle botteghe, dalla scelta del font alla sua applicazione.

La palette colori resta fedele a quella del marchio Fiorucci, rispettandone gli accostamenti e l’utilizzo, per mantenere una riconoscibilità e comunicare il senso di “famiglia”.

L’applicazione del marchio rispecchia in pieno il concept alla base della brand identity, ricreando, anche per i packaging e il merchandising, quell’atmosfera tra retrò e modernità.