Le ble (SS18)

#LeBelleCalzatureLeBle

Strategy, advertising campaign, social media management

Per il lancio e la comunicazione della collezione SS18 di Le Ble – brand di calzature con sede a Napoli ma presente in tutta Italia e all’estero, la cui produzione è rigorosamente artigianale e Made in Italy – ci è stato chiesto di sviluppare una campagna fotografica che si rivolgesse principalmente al target “donne 30 – 65” e che comunicasse tre concetti: eleganza, versatilità e comodità..

Partendo dal design della collezione, abbiamo da subito immaginato un contesto rétro anni ’50-’60 che si coniugasse a un tono di voce in linea con l’advertising dell’epoca. Dopo un attento studio della comunicazione visiva di quegli anni, abbiamo ideato il concept #LeBelleCalzatureLeBle.

#LeBelleCalzatureLeBle.

Per la produzione fotografica, abbiamo selezionato una location che esprimesse in ogni dettaglio un contesto puramente anni ’50. Per rafforzare l’autenticità del mood, abbiamo recuperato degli oggetti originali di quel periodo (telefono, valigia, macchina da scrivere, casco da parrucchiere) e li abbiamo contestualizzati in modo ironico all’interno della scenografia.

La campagna è stata lanciata su Facebook con un un contenuto “Canvas” al fine di veicolare un’esperienza immersiva per le utenti/clienti del brand.

La produzione fotografica è stata poi affiancata dalla creazione di contenuti – card grafiche, video, caroselli, giochi – in linea con il mood fotografico e con il tono di voce. La campagna è stata realizzata dal fotografo Giuseppe Morales con il supporto della stylist Gaia Fiore, entrambi sotto la direzione artistica di Liqueedo.