Ironica

Te stessa, sempre.

Strategy, social media management, e-commerce

Ironica è un brand italiano che si rivolge a un target femminile 28-45 anni e ha come obiettivo quello di offrire alle proprie clienti collezioni moderne ispirate all’alta moda, ma facilmente accessibili. I capi Ironica consentono di sentirsi a proprio agio in più contesti, senza tralasciare lo stile e l’attenzione per i dettagli.

Per Ironica, brand del gruppo Dorabella, abbiamo sviluppato una strategia finalizzata al posizionamento della marca in Rete in termini di linguaggio, identità e contenuto. Il nostro lavoro è partito da un’analisi qualitativa del target finalizzata all’identificazione della personas al quale il brand si rivolge. Le clienti Ironica sono donne attente al loro aspetto estetico, che non vogliono rinunciare allo stile nemmeno in età avanzata, ma che amano sentirsi a proprio agio in qualsiasi contesto. Da qui il concept di campagna “Te stesse, sempre”: in qualsiasi occasione – una cena di lavoro, un aperitivo, un incontro d’amore – Ironica può offrire la soluzione migliore e consentire a chiunque di sentirsi a proprio agio.

“Esprimi la tua personalità con stile ed eleganza, sempre sentendoti a tuo agio”.

La strategia editoriale è stata sviluppata su due canali social: Facebook e Instagram.

Oltre alla produzione di contenuti per i canali social, abbiamo lavorato sul posizionamento con lo sviluppo dello shop online www.ironica.it, ispirato a un web design minimalista e funzionale.

Il nostro lavoro ha consentito di far evolvere la comunicazione del brand su un livello non più amatoriale, grazie allo sviluppo di un tono di voce pertinente e all’elaborazione di contenuti in linea con le tendenze del settore fashion.