Pietro Ferrante

Rock ‘n Roll, Motherfuckers!

Strategy, shooting, e-commerce, social media management

Pietro Ferrante, azienda produttrice di gioielli street rock handmade in Italy, è uno dei brand più irriverenti e fuori dagli schemi nel settore della gioielleria italiana.
L’azienda ci ha chiesto di declinare la sua identità e la sua filosofia sui canali digitali, coinvolgendo la sua community già fortemente legata al brand e ai suoi prodotti. Partendo da un’analisi della marca e dello scenario di riferimento, abbiamo sviluppato una strategia creativa finalizzata alla trasformazione della brand community in crew, in un gruppo affiatato con una forte identità, lontana dai soliti schemi.

La strategia ha previsto l’utilizzo dei canali social del brand – Facebook e Instagram in primis – e lo sviluppo di uno shop online sul quale raccontare non solo i prodotti ma anche il mondo urban e street che contraddistingue Pietro Ferrante. Per quest’ultimo obiettivo è stato utilizzato un blog aziendale.
La strategia ha previsto lo sviluppo di contenuti rilevanti a forte impatto emozionale, sia di prodotto che di engagement, e lo sviluppo di un contest (“Let’s rock with Pietro Ferrante”) declinato sui canali social del brand.

“Sii sempre come il mare che infrangendosi contro gli scogli trova sempre la forza di riprovarci”.

La produzione dei contenuti è stata basata su diversi formati: graphic, video, gif, foto. Tutta la produzione è stata pensata appositamente per una declinazione in ambito digital.
In parallelo alla digital strategy, ci siamo occupati dello shooting di campagna 2015/16, realizzato in scenari urbani e luoghi abbandonati della provincia di Napoli.

In ambito digital, forte peso è stato dato alla produzione di user generated content. Per dar vita alla crew Pietro Ferrante, abbiamo chiesto ai fan di inviarci una foto con il loro gioiello Pietro Ferrante, foto trasformata poi in una cartolina personalizzata condivisibile sui profili personali dei clienti.