Didofà (2016)

Cogli l’attimo con Didofà!

Strategy, social media management, video production

L’azienda Didofà, che nel giro di pochi anni è riuscita ad affermarsi fortemente nel settore “fashion jewelry” italiano, produce orologi con quadranti in 3D rivolti a un target femminile compreso nella fascia di età 15-30 anni. Il brand Didofà è un buon esempio di come grazie all’utilizzo dei canali digitali si possa posizionare un marchio sul mercato e allo stesso tempo costruire un forte legame con i propri consumatori.

L’azienda ci ha chiesto di elaborare una digital strategy che consolidasse online il brand Didofà e i suoi valori e rafforzasse la relazione con le proprie clienti, attivando una conversazione di forte interesse.

“Il tempo e l’amore sono le uniche cose che contano davvero nella vita”.

Lo sviluppo della digital strategy – sostenuta dal concept “Cogli l’attimo con Didofà” e dall’hashtag di campagna #coglilattimoDidofà – è stato basato su un’analisi del sentiment delle conversazioni in rete in merito al brand. Abbiamo individuato quindi alcuni concetti chiave sui quali è stata poi sviluppata la strategia: il tempo (in relazione al prodotto, orologi appunto) e un set di emozioni (declinate all’interno della strategia editoriale).

La produzione dei contenuti ha previsto l’utilizzo dei seguenti formati: graphics, gif, video in 2d e grafiche a 360 gradi (sfruttando una delle ultime tecnologie introdotte da Facebook). Oltre allo sviluppo dei contenuti per i canali social, la strategia ha previsto l’organizzazione di un contest online con creazione di un mini sito dedicato (www.coglilattimodidofa.com) e un’attività di influencer marketing che ci ha consentito di rafforzare la reach delle varie iniziative messe in atto.
Per creare un forte legame tra la marca e le consumatrici, abbiamo utilizzato un tone of voice caldo basato sull’utilizzo di alcuni espedienti linguistici tipici del target di Didofà.
La vicinanza del brand verso le clienti è stata inoltre rafforzata da un pertinente e puntuale servizio di social customer care.