Black Box è un concept store con una selezione di marchi internazionali, prodotti ad edizioni limitate e collaborazioni esclusive.

Uno spazio dedicato agli amanti della moda streetwear e agli early adopter alla ricerca di sneakers e abbigliamento top tier.

Un brand giovane e ambizioso, che punta ad intercettare le nuove tendenze e che fa della premiumness della propria selezione uno dei suoi punti di forza.

L’analisi del brand e delle sue esigenze ci ha portato alla necessità di far emergere in maniera netta una forte personalità che comunicasse competenza ma, soprattutto, attenzione alla componente estetica interpretata in chiave contemporanea.

Abbiamo effettuato uno studio sulle tendenze visual nel mondo streetwear per reinterpretarle e adattarle alle esigenze del brand. Sono stati creati così una moltitudine di social contents finalizzati ad esaltare i prodotti proposti.

Per parlare di fashion a nome di un brand rivolto a giovanissimi early adopter, abbiamo deciso di strutturare una comunicazione che in ogni suo aspetto includesse, oltre che alla componente estetica, un elemento di forte contemporaneità.

Per questo abbiamo incentrato gran parte della strategia di comunicazione sulle Instagram stories che rappresentano, al momento, la tipologia di posizionamento con il maggiore tasso di engagement.

Il linguaggio visivo è stato così declinato nel formato verticale tipico delle stories.

Abbiamo, inoltre, utilizzato il canale newsletter per attività di database building e per spingere i già clienti ad effettuare nuovi acquisti tramite una strategia editoriale basata su proposte e promozioni.

Di conseguenza, anche per questo canale è stata progettata un’identità visiva che andasse a richiamare quella utilizzata sui social, al fine di dare agli utenti un senso di coerenza nella comunicazione.

Un brand che fa della sua selezione premium il suo punto di forza ha bisogno di far emergere l’esclusività tra i suoi valori. Per questo motivo, in occasione di release esclusive di Black Box o di collaborazioni tra il brand e alcuni marchi/stilisti dello streetwear internazionale, abbiamo creato contenuti che evidenziassero l’esclusività del prodotto e ne mettessero in risalto le qualità estetiche.

In occasione della collaborazione tra Black Box e Timex, ad esempio, il minimalismo e l’esclusività emersi in fase strategica ci hanno portato alla realizzazione di un video in motion graphic con elementi in 3D che esaltasse i particolari dell’orologio e, allo stesso tempo, restituisse agli utenti un’idea di importanza ed esclusività del prodotto.